Eventi, home, News, Regali

Arriva Sinterklaas ad Amsterdam

Arriva Sinterklaas ad Amsterdam

I bambini olandesi aspettano con impazienza l’arrivo di Sinterklaas, per il 5 dicembre, è un vescovo dalla lunga barba bianca, che arriva dalla Spagna ad Amsterdam ogni anno, affrontando un lungo

viaggio sul suo cavallo o asinello bianco. Trasporta tanti doni e si fa aiutare da un valletto dalla pelle scura Zwarte Piet (Pietro il Nero). Le strade e i canali di Amsterdam si trasformano in una allegra festa, una sorta di Carnevale natalizio, come potete vedere nel video allegato.

Sinterklaas Amsterdam

E’ il nostro San Nicolò, con una o due C a scelta, San Nicolaus o Saint Nikolaus e via dicendo sino a diventare Santa Claus. Costume rosso, lunghissima barba bianca e una mitra rossa con la croce dorata in testa. In molte culture lo troverete raffigurato con il bastone pastorale di chi ha a lungo viaggiato. A seconda del luogo arriverà a cavallo o accompagnato da un somarello. In barca (e qualche volta cade nei canali) o in slitta, in sidecar, o volando, o sulla tavola da surf.  La parata di Amsterdam è una sorta di Carnevale è dà il via alle festività di Natale.

sinterklaas Amsterdam

Rappresenta il bene che trionfa sul male (cultura cattolica nei confronti degli idolatri). Il male che lui ha sconfitto, e redento, viene raffigurato da personaggi di solito scuri di abito e carnagione. Ad Amsterdam il paggetto Piet, sulle Dolomiti il diavolone Krampus, a Strasburgo il brigante Hans Trapp. Schwarze Piet è l’unico ex-diavolo a distribuire regali e caramelle ai bambini. Nelle altre culture le figure negative frustano o cercano di acchiappare e incatenare i bambini disobbedienti.

Sinterklaas Amsterdam

Summary
Arriva Sinterklaas ad Amsterdam
Article Name
Arriva Sinterklaas ad Amsterdam
Description
Sinterklaas arriva ad Amsterdam con la sua parata accompagnato da Piet Schwarze e tutti i doni per i bambini
Author
Publisher Name
Oficina d'impresa
Publisher Logo