Enogastronomia, Eventi, News

Amsterdam e Maastricht due mercatini in un colpo solo

Amsterdam e Maastricht due mercatini

I migliori scenari per i mercatini olandesi, enormi nel primo, raccolto nel secondo

Amsterdam è una città commerciale per eccellenza e per storia. Il mercato è da sempre la forma di commercio più celebrata, durante tutto l’anno ce ne sono svariati molto specializzati. I turisti vengono da tutto il mondo per i fiori, le mappe e i libri storici. Ma è a Natale che raggiunge l’apice. Anche i mercatini aperti tutto l’anno acquistano una dimensione natalizia, ed a loro si aggiungono altre bancarelle. Un vero mercatino diffuso dove perdere piacevolmente la testa. Amsterdam e Maastricht due mercatini in un colpo solo

Albert Cuypmarkt

Uno dei marcati annuali che è già una sorpresa per molti per la varietà degli articoli proposti, nel periodo natalizio riesce a diventare davvero incredibile. Le proposte vanno dalle ceramiche, ai dolci alle biciclette. Moltissimi vestiti ed accessorispecialità gastronomiche ed ovviamente birra. Tenete gli occhi e la mente aperti, gli olandesi sapranno stupirvi con oggettistica davvero inusuale.

Amsterdam e Maastricht due mercatini

Il mercato dei fiori

Non scordate di visitare Bloemenmarkt, il celebre mercato dei fiori. Anche questo si trasforma nel periodo di Natale con composizioni particolari. Se non avete ancora preparato la vostra corona o ghirlanda dell’avvento o quella da appendere alla porta, la troverete qui. Fate una tappa al Royal Deft se amate le celebri ceramiche bianche e blu. La loro rivendita è proprio lì nella zona del mercato dei fiori.

Design artistico

Se gli oggetti di design sono il vostro forte e avete occhio per il futuro non dovete mancare il Westergasfabriek si tiene nel Westpark. Oramai diventato una tradizione è famoso anche come Funk Xmas Market, un’atmosfera strepitosa, molto giovane e divertenteModa, design, arte, ed esperienze creative. Assolutamente diverso dai mercatini tradizionali, frequentatissimo da turisti e dai più giovani. Qui tutto è molto Amsterdam Style.

Amsterdam e Maastricht due mercatini

Mercatino di notte

Un’altra esclusiva di Amsterdam, una sorta di notte bianca dei mercatini. Si effettua la notte del 23 fino alle 5 del mattino dopo, il Pekmarkt Kerstmarkt nella zona di Amsterdam Noord. Occasioni, prezzi stracciati, ma anche grande originalità. Potrebbero offrirvi di farvi un tatuaggio o colorarvi i capelli o fare un nuovo piercing. Tutto in una notte prendere o lasciare.

Natale ambientalista

Anche l’aspetto ambientale non viene trascurato nella capitale commerciale olandese. Se amate le cose auto-costruite, l’artigianato che è sensibile all’ecologia dovete visitare il Pure winter market. Si tiene il 15 e il 22 dicembre nell’Amstel park e nel Park Frankendael. Qui ogni prodotto è green fin dalla scelta delle materie prime, le lavorazioni e colorazioni. Regali e strenne che possono essere originali, naif o molto educativi.

Amsterdam e Maastricht due mercatini

Pattinare fino allo sfinimento

Due possibilità ad Amsterdam per scivolare e pattinare, l’Ice Village in Piazza dei Musei e il Winter paradise dotato di molte strutture per gli sport su ghiaccio. Entrambi circondati da casette che propongono specialità culinarie, per riprendere energia e tornare a pattinare. Vin brulè e cioccolate calde come piovesse, accompagnate dalle frittelle calde, dolci o salate.

Maastricht la magica

Molto più raccolto ma altrettanto interessante il mercatino di Maastricht, Propone anche se in dimensioni minori molte delle proposte di Amsterdam ed ospita una grandissima pista di pattinaggio, su 800 m2. Piazza Vrijthof è il cuore della città attorno a cui ruota tutto il mercatino. Non dimenticate di assaggiare le oliebollen, le tipiche frittelle fritte che scacciano il freddo. Amsterdam e Maastricht due mercatini in un colpo solo.

Amsterdam e Maastricht due mercatini

Credits: all pics from the net

Summary
Amsterdam e Maastricht due mercatini in un colpo solo
Article Name
Amsterdam e Maastricht due mercatini in un colpo solo
Description
Amsterdam e Maastricht due mercatini in un colpo solo, mercatini diffusi su tutta la città o mercati che prendono un'impronta natalizia ed originale
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo