Eventi, News

Avete pulito le scarpe? Arriva il Nikolaustag !

avete pulito le scarpe

Siete pronti? Spazzole, lucido, spugnetta e panno di lana per pulire a fondo le scarpe.

Avete pulito le scarpe? Arriva il Nikolaustag ! Devono essere belle, luccicanti e molto capienti se volete trovarle piene di doni. Tiratele per bene a lucido, così farete bella impressione e San Nicola vi prenderà in considerazione.

I regali natalizi in Germania sono spalmati su più festività. Cominciano col 6 dicembre con la Nikoluaustag  (giorno di San Nicola) che porta i regali ai bimbi buoni e rami secchi ai cattivi. I regali venivano deposti nelle scarpe o negli zoccoli che i bambini avevano messe sui davanzali o sul portone di casa. Ora le scarpe vengono messe accanto alla porta o ai caminetti per uniformare le due figure del Nikolaus e di Babbo Natale.

avete pulito le scarpe

Si sovrappongono

Babbo Natale si sta sovrapponendo sempre più al San Nicola, mentre fino a qualche anno fa erano figure completamente diverse. I regali ufficialmente dovrebbero arrivare a mezzogiorno del 25, ma in molti se li scambiano il 24. La tradizione dei doni nelle scarpe è più seguita nelle zone rurali rispetto alle città. L’Epifania non c’è, la Befana è festeggiata solo nella Baviera o alcuni Land a sud, dove è più profondo il coinvolgimento con la fede cattolica.

C’è anche santa Lucia

In qualche area del Nord, le più vicine alle tradizioni scandinave, è molto sentita la festa di Santa Lucia. la vecchina curva dal peso degli anni, si fa accompagnare da un asinello che porta un grande basto con due sacchi pieni di doni. In alcune aree è tradizione lasciare un biscotto per la santa e una manciatina di fieno per l’asinello. Santa Lucia passa la notte del 12 dicembre ma è solo al mattino del 13 che si possono aprire i regali. I bambini che cercano di stare svegli tutta la notte per sorprendere la vecchina troveranno solo carbone. Avete pulito le scarpe? Arriva il Nikolaustag !

avete pulito le scarpe
Summary
Avete pulito le scarpe Arriva il Nikolaustag
Article Name
Avete pulito le scarpe Arriva il Nikolaustag
Description
Avete pulito le scarpe? Arriva il Nikolaustag il giorno in cui San Nicola lascia i doni nelle scarpe o negli zoccoli messi sulla porta o sulle finestre
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo