Eventi, home, News

Concerto Gospel e Spiritual a Trento

coro gospel sing the glory

A Natale nasce un atelier etico ed etnico

Concerto Gospel & Spiritual a Trento il 15 dicembre. Un’occasione speciale per presentare un progetto legato ad un atelier etico ed etnico. In sintonia tra “richiedenti asilo” dal west Africa e sarti locali. Trentini ma non solo, per rammendare gli strappi di questa società. Per ricucire i rapporti con i locali. Tessere nuove relazioni. Attaccare bottone con i diffidenti o gli impauriti, per imbastire un dialogo tra diversi.

bottone con ago e refe

La nuova sede

La sartoria traslocherà dall’attuale sede presso il Centro Sociale Bruno. La nuova sede sarà alla casa di accoglienza San Francesco dei Frati Cappuccini in via dell’Ora del Garda a Spini di Gardolo. Dal profano,che ringraziamo per l’ospitalità sin d’ora concessa, al sacro. E punta a:
Rinnovare i capi degli autoctoni, che vorranno servirsi di questa nuova attività “riparatrice”.
Creare qualche linea di prodotto “afro”, da vendere nei mercati informali e rionali.
− Creare una linea di prodotti da vendere in ambito nazionale, attraverso il commercio equo e solidale ed altri canali.

manichini con modelli di tessuto

Laboratori e mescolanze

Presso l’atelier verranno organizzati incontri e laboratori. Per dare vita a una mescolanza di saperi sartoriali tra nuovi e vecchi trentini. Il tutto terminerà tra dieci mesi con un defilé di moda. Le bellissime modelle di Salambò* indosseranno i capi confezionati dai neo sarti in una cornice da favola.
A promuovere l’atelier è l’ONG delle ACLI denominata Ipsia (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) e il Centro Astalli di Trento. Entrambi hanno come mission l’accompagnamento, anche lavorativo, dei rifugiati.

locandina concerto

 

Concerto Gospel & Spiritual a Trento come dai campi di cotone

Il progetto parte con il botto. Avrà infatti luogo sabato 15 dicembre 2018 alle ore 20.30 un concerto Gospel & Spiritual. Ospitato dall’ottima acustica della splendida Chiesa di San Francesco Saverio in via Roma, 57 a Trento. E’ proprio a fianco dell’edificio delle ACLI Trentine. Il coro “Sing the glory di Rovereto eseguirà un mix di Gospel & Spiritual. Confermerà il  successo in Italia e non solo. Luci e colori avvolgeranno i corpi in movimento, a disegnare le vibrazioni dalle chiese afro-americane. Retaggio dei canti nei campi di cotone, dove c’era un solista che intonava, ed il coro degli altri schiavi che lo seguivano. L’entrata è a offerta libera. Il ricavato servirà per far decollare il progetto di un atelier “etico ed etnico”. Durante il concerto saranno esposti alcuni prodotti.
Vi aspettiamo numerosi e vi chiediamo aiuto nel passare parola.

coro con giochi di luce

*(Salambò è una rete nazionale e africana di sartorie. Prende il nome dall’omonima principessa del romanzo storico di Flaubert che, durante la prima guerra punica, portò la pace tra i cartaginesi)

modella afro

Summary
Concerto Gospel e Spiritual a Trento
Article Name
Concerto Gospel e Spiritual a Trento
Description
concerto Gospel & Spiritual a Trento per dare vita a un progetto etico ed etnico di sartoria afro.laboratori, mescolanze, modelle per accompagnare i rifugiati
Author
Publisher Name
Oficina d'impresa
Publisher Logo