Enogastronomia, Eventi

Coppa del Mondo del Panettone a Lugano

Alcuni dei più grandi pasticceri del mondo si sfidano nella preparazione del più classico dei dolci milanesi

Inizia nel weekend dal 5 al 7 novembre 2021 la finalissima della Coppa del mondo del Panettone. Nel Palazzo dei Congressi di Lugano potrete conoscere tutto sul dolce lievitato più celebre al mondo. Il percorso arriva alla sua meritata finale, dopo due anni di selezioni. Alla gara finale sono arrivati i maestri pasticceri di Italia, Francia, Spagna, Svizzera Portogallo, Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia. Chi vincerà il titolo nella Coppa del Mondo del Panettone a Lugano?

Eventi di contorno

Tre giorni di dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop, per una full immersion nel mondo degli impasti, uvette, canditi, cioccolato. Un modo per celebrare la storia e la lavorazione di un dolce da forno amatissimo. Il Panettone è riuscito a diventare una vera celebrità internazionale e sta superando anche la stagionalità. In molti paesi non è legato alla sola tradizione natalizia, e viene consumato tutto l’anno, fresco o tostato.

coppa del mondo del panettone a Lugano

9 nazioni a darsi battaglia

Per vincere il titolo si sfideranno 9 nazioni che rappresentano veramente tutto il globo. La premiazione avverrà domenica 7 novembre alle 17,30. La giuria è qualificata e formata da grandi professionisti ed esperti del settore dolciario. Per aggiudicarsi il premio dovranno presentare sei pezzi da 1 kg di panettone tradizionale, realizzati con pasta madre naturale, doppia fermentazione naturale e dalla forma alta. Ad intrattenere gli ospiti, ci saranno Igino e Debora Massari che racconteranno la loro esperienza di grandi pasticceri nel corso di 50 anni di carriera.

Tre giorni di laboratori e golosità

Il 5, 6 e 7 novembre nel Palazzo dei Congressi di Lugano si terranno laboratori sotto la guida di grandi maestri pasticceri. Ci saranno eventi dedicati ai bambini ed agli adulti per poter conoscere il meglio dell’arte dolciaria e gustare i migliori panettoni al mondo. Per la prima volta, si terrà anche il concorso del Panettone al Cioccolato, con dodici finalisti che sono stati selezionati lo scorso giugno. Gli organizzatori si posti l’obiettivo di promuovere sempre più il Panettone all’estero e renderlo sempre più noto ed apprezzato. Tutto è pronto per assegnare la Coppa del Mondo del Panettone a Lugano

Tutti i dettagli sono sul sito web: coppadelmondodelpanettone.ch.

coppa del mondo del panettone a Lugano

Credits: Pixabay

Summary
Coppa del Mondo del Panettone a Lugano
Article Name
Coppa del Mondo del Panettone a Lugano
Description
Coppa del Mondo del Panettone a Lugano con maestri pasticceri di 9 nazioni per stabilire chi è il più bravo a preparare il dolce milanese
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo