home, News

Le pene d’amore della Stella di Natale

Mercatini di Natale del Trentino

Una bella leggenda messicana

E’ nato dalle gocce di sangue sprizzate dal cuore spezzato di una dea che soffriva per amore il colore rosso dell’Euphorbia pulcherrima.  Meglio conosciuta come Stella di Natale, o col nome tecnico di Poinsettia nella leggenda tramandata dagli Atzechi.

E’ un cespuglio di origine messicana dove raggiunge grandi dimensioni, sino a 4 metri di altezza. Ne esistono 150 varianti, rosa, bianche o screziate ma le rosse continuano ad essere le più amate nel periodo delle feste. Deve la sua fortuna  a Joel Poinsiett ambasciatore USA in Messico che si innamorò della pianta ed iniziò a coltivarla prestandole anche il nome. Poinsiett viene festeggiato ogni 12 dicembre ed è proprio in quel giorno che ci si dovrebbe scambiare le Stelle di Natale.

Fu dagli inizi del 1900 che la Stella di Natale venne coltivata intensamente in vasi nel ranch californiano di Paul Ecke. Da allora è divenuta simbolo natalizio anche al di fuori del Messico dove sopravvive la leggenda di Pepita. Una ragazza povera che non aveva nulla da donare al bambin Gesù. Il cugino Pedro le disse che anche le erbe dei prati se donate con amore sono gradite. Pepita allora raccolse dei rami per la strada per formare un bouquet ed all’ingresso della chiesa i rami miracolosamente fiorirono.

Conservatele anche dopo la sfioritura

Curiosa la denominazione differente che la pianta assume in alcuni paesi. Potete trovarla come, Fiamma messicana, Rosa d’inverno, Lulupatae, Alessandrina, Bente el Consul “Figlia del console”in Egitto. In Turchia lo chiamano Fiore di Ataturk ed Etoile d’amour, Stella d’amore in Francia. Se avete abbastanza pazienza, continuate ad annaffiare la vostra Stella di Natale anche dopo che sarà sfiorita. A Primavera germoglierà con nuove foglie, è una bella pianta da terrazzo, e a novembre comincerà a colorare di nuovo le sue foglie apicali. Potete potare i rami dopo la seconda gemma, turate con terriccio i rametti per evitare che disperda tutta la sua linfa. Aspettate e vedrete.

Summary
le pene d'amore della stella di natale
Article Name
le pene d'amore della stella di natale
Description
E’ nato dalle gocce di sangue sprizzate dal cuore spezzato di una dea che soffriva per amore il colore rosso dell'Euphorbia pulcherrima...
Author
Publisher Name
Oficina d'impresa
Publisher Logo