Enogastronomia, home, News, Regali

Natale con gli spiriti di Rossi d’Anaunia

liquori e amaro Rossi d'Anaunia

La distilleria diffusa a Revò

Una buona grappa è un dono di Natale sempre gradito. Rossi d’Anaunia alle grappe associa altri spiriti interessanti e di grande qualità. I giovani titolari, stanno impostando l’azienda con particolare attenzione all’ambiente. Invece di pensare a una nuova scintillante sede, disegnata da un archistar, hanno pensato alla salvaguardia dell’esistente.

Distilleria diffusa

Il loro progetto è infatti quello di una distilleria diffusa. I vecchi fabbricati di Revò, accanto alla sede storica, sono stati recuperati. Dopo il restauro sono diventati la sede della lavorazione, mantenendo intatta la bellezza del paesino. Organizzativamente forse non la migliore scelta possibile, ma eticamente perfetta. Affascinante soluzione che integra vecchi fabbricati ed impianti a nuove tecnologie.

famiglia rossi e l'ambicco

Revò è un paesino dell’Anaunia in Val di Non, che non gode di particolari attrattive turistiche. Questo l’ha tenuto in salvo da troppe ingerenze e lo ha conservato quasi intatto nella sua serene bellezza. Qui a dominare il paesaggio sono le Dolomiti ed i meleti. Il profumo di mele domina la valle con una delicata fragranza.

grappe monovitigno

Le grappe e i liquori

Rossi d’Anaunia prepara le sue grappe ed i distillati con metodi antichi, frutto di una accurata conoscenza. L’alambicco lavora con ritmi rispettosi delle migliori e più pregiate grappe. La procedura è quella tipica trentina, discontinuo a bagnomaria. Senza entrare in discorsi tecnici, un processo che dà risultati eccellenti. Svariate le linee proposte, tutte degne di essere degustate. Una visita alla distilleria diffusa Rossi d’Anaunia è un’ottima occasione per approfondire il discorso. Prenotatevi.

linea 137 e cofanetto

Le grappe della linea 137 riposano in barilotti (barrique) dove avviene uno scambio di sapori. Le grappe diventano più rotonde ed assumono la tipica colorazione ambrata. Ottenute da vinacce di Amarone, Chardonnay e miste trentine ne assumono la denominazione. Sono disponibili anche in eleganti cofanetti di legno, ideali per un dono. Le grappe monovitigno vi daranno la possibilità di trovare il gusto che meglio vi s’addice. L’acquavite Fine Settembre e le grappe alle erbe e radici accontenteranno i palati di tutti gli amanti delle saporite.

grappe alle erbe

Creme, frutta e Amaro

I liquori offrono molta varietà, con il sorprendente liquirizia e le creme, sempre ricercate a fine pasto o sul gelato. Da accompagnare con la frutta in liquore. Per una botta d’energia il bombardino è sempre utile.  Per un regalo divertente le confezioni tascabili sono molto simpatiche. Ultimo ma non meno interessante l’Amaro, apprezzatissimo dai più giovani. Da servire anche ghiacciato per un brivido digestivo.

confezioni tascabili

amaro Rossi d'Anaunia

Summary
Natale con gli spiriti di Rossi d’Anaunia
Article Name
Natale con gli spiriti di Rossi d’Anaunia
Description
I liquori e le grappe dela distilleria diffusa Rossi d'Anaunia di Revò, grappe alle erbe, monovitigno, in barrique, bombardino e Amaro
Author
Publisher Name
Oficina d'impresa
Publisher Logo