Enogastronomia, Eventi

Panettone etico dei maestri pasticceri a Milano

panettone etico dei maestri pasticcieri

30 Novembre e 1 Dicembre i Maestri del Panettone a Milano con degustazioni e scuole di lievitazione

Arriva alla terza edizione la kermesse I Maestri del Panettone 2019. Uno show divertente e gustoso dedicato al dolce più amato per le feste di Natale. Impegno sociale, divertimento, degustazioni, visite guidate e classi per insegnare ai bambini l’arte bianca. Ci saranno degustazioni gratuite con la supervisione dei maestri pasticceri. Una ogni ora a partire dalle 10 del mattino, accompagnate da un perfetto vino da dessert come lo spumante Asti DOGC. Il Panettone etico dei maestri pasticceri a Milano.

Un’area dedicata alla Fabbrica del Panettone

Ci sarà un’area dedicata alla degustazione ed all’incontro con gli chef. Sarà possibile visitare anche la Fabbrica del Panettone. per scoprire i segreti della lievitazione e della cottura. Saranno ben sei le aree da visitare per apprendere il procedimento che porta al Panettone pronto da gustare. Le sei fasi sono: rinfresco del lievito; primo impasto; secondo impasto; formatura e lievitazione; cottura; capovolgimento, anti-collassamento e raffreddamento.

panettone etico dei maestri pasticcieri

Tour di 30 minuti

Le visite alla “Fabbrica” coi Maestri durano 30 minuti e sarà possibile soddisfare ogni curiosità dei presenti. Tutto il processo sarà svelato, per far comprendere la qualità necessaria per ottenere un prodotto di alto livello. Le lezioni comprendono anche suggerimenti su come utilizzare il panettone in molti modi a partire dagli avanzi. Il riutilizzo in ricette dolci e salate, abbinamenti curiosi ed altre curiosità poco note che tutti possono mettere in pratica.

30 Novembre

Il 30 Novembre verrà assegnato l’Award per il “Miglior panettone al cioccolato” con le Masterclass di Galileo Reposo. Le creme da abbinare saranno appannaggio di Gianluca Fusto, il cioccolato sarà affidato a Denis e Andrea Buosi. Per Azione contro la fame Italia Onlus ci sarà Valerio Barralis, mentre Nicolò Moschella rappresenterà il Consorzio dell’Asti Docg.

1 Dicembre

Domenica 1 dicembre alle 10:30 verrà premiato il Miglior panettone al caffè” realizzato in collaborazione con Illy. Anche domenica tante Masterclass con Salvatore De Riso. Con Mirko Ronzoni per Azione contro la fame Italia Onlus con il quale sarà possibile imparare a cucinare il risotto delle Feste. A seguire Matteo Cunsolo e, Giovanni Ricciardella per Consorzio dell’Asti Docg, con un brindisi augurale “Un cocktail d’autore per un aperitivo d’eccezione”.

panettone etico dei maestri pasticcieri

Spazio ai bambini

Ancora uno volta tanto spazio per i bambini che potranno giocare con le mani in pasta. Ogni incontro della durata di 45 minuti sarà aperto a 20 bambini di età comparsa tra 6 e 12 anni. Sei classi al giorno per farli divertire e farli innamorare della cucina e dei dolci da preparare per la famiglia. Gli incontri sono gratuiti e l’accesso è possibile sino ad esaurimento posti.

Solidarietà

Per aiutare l’Associazione Azione contro la Fame Italia Onlus un euro per ogni biglietto d’ingresso verrà devoluto all’organizzazione internazionale. L’obiettivo è combattere la malnutrizione in oltre 50 paesi nel mondo. Ogni biglietto acquistato permette di ottenere un buono da 2,50 euro ciascuno per acquistare panettoni da 1kg. È un’iniziativa che nasce per coinvolgere il pubblico in un consumo etico del panettone. Un approccio consapevole e utile a un evento, che è per tutti, una vera e propria festa prima delle Feste. Un aiuto concreto alle famiglie, per diffondere il consumo del panettone artigianale. Il Panettone etico dei maestri pasticceri a Milano.

panettone etico dei maestri pasticcieri

Credits: all pics from the net

Summary
Panettone etico dei maestri pasticceri a Milano
Article Name
Panettone etico dei maestri pasticceri a Milano
Description
Panettone etico dei maestri pasticceri a Milano per fare solidarietà divertendosi e degustando i migliori panettoni artigianali con mille curiosità
Author
Publisher Name
Oficina
Publisher Logo