Eventi, home, News

Un eccezionale albero patchwork in Molise

albero patchwork Trivento

Realizzato a scopo benefico a Trivento

Le volontarie raggruppate in associazione a Trivento, nella parte sud del Molise, hanno deciso di fare una cosa eccezionale e di stupire ancora una volta. Hanno realizzato un eccezionale albero con la tecnica patchwork. Rivestito completamente con quei deliziosi quadratini realizzati all’uncinetto, chiamati comunemente “granny square” (quadratini della bisnonna).

granny square all'uncinetto

L’albero è alto 6 metri ed ha un diametro di oltre 3 metri alla base. Ben 1.300 formelle di lana intrecciate con l’uncinetto, realizzate per adornarlo. Un lavoro immane, a cui contribuiscono molte persone. L’albero è al centro di Trivento (CB), ed ha un sorprendente effetto, proprio per il contrasto con il paesaggio. Lo sfondo del paesino è quasi neutro, e la varietà di colori rende quest’albero, veramente unico nel suo genere.

Un albero molto social

E’ un albero evento, molte persone lo fotografano ed ovviamente lo postano in rete. Innumerevoli anche i selfie che sono pubblicati con l’albero sullo sfondo, anche perché legati ad un concorso. Chi riceverà più like, avrà in premio 4 delle formelle patchwork, che compongono il rivestimento. L’opera delle signore molisane ha uno scopo benefico. Realizzato per una raccolta fondi, sarà venduto per un Natale molto etico.

albero di natale patchwork

L’esperienza precedente

L’albero patchwork nasce da una esperienza precedente. Lo stesso collettivo di volontarie dello sferruzzamento, ha realizzato l’estate scorsa un lunghissimo tappeto. 640 metri di formelle di lana,  usate per adornare le vie del centro molisano, che hanno attirato curiosi e turisti.

il tappeto patchwork

Il tappeto è stato realizzato con l’aiuto di mano d’opera internazionale. Donne del Messico, Croazia e Albania hanno portato il loro contribuito, inviando formelle a Trivento. Il tappeto realizzato per sostenere l’associazione Onlus “Famiglie SMA”, è stato venduto in circa 600 pezzi di un metro quadro cadauno. L’albero patchwork di Trivento, sarà visibile nella piazza per tutto il periodo delle Feste.

Summary
Un eccezionale albero patchwork in Molise
Article Name
Un eccezionale albero patchwork in Molise
Description
un eccezionale albero di Natale rivestito con i granny square all'uncinetto a Trivento. realizzato da volontarie per una raccolta fondi a scopo benefico
Author
Publisher Name
Oficina d'impresa
Publisher Logo